Emergenza sanitaria
1) Priorità alle risorse destinate a finanziare il servizio sanitario regionale valdostano.
Aiutiamo PMI e Partite Iva
2) Per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 e fino ad un massimo di 1.000 euro mensili, integrazione di indennità con risorse regionali per tutti i titolari di partita iva che percepiranno i 600 euro previsti dal decreto Cura Italia aggiornato;
identico bonus integrativo regionale spetta alle libere professioni ordinistiche, a prescindere dalla riduzione dei compensi per i ricavi fino a 50.000 euro, purché le casse previdenziali private non provvedano autonomamente oltre il sostegno statale
3) Integrare il credito d'imposta al 100% per affitto locale per 3 mesi
4) Finanziamenti a tasso zero ad imprese ed attività con partita iva per avere liquidità corrente
Aiutiamo i lavoratori esclusi dalle misure statali
5) Per i lavoratori somministrati e cooperative, nonché i 400 operai forestali stagionali, se esclusi dal decreto Cura Italia, bonus 1.000 euro mensili sino alla data dell'assunzione a tempo determinato o fino alla ripresa del lavoro per le cooperative.
6) Per i lavoratori disoccupati esclusi dal reddito di cittadinanza, bonus 1.000 euro per 3 mesi
Cassa Integrazione in deroga
7) Risorse regionali immediate e più ampie
Edilizia
8) Slittamento di un anno della validità di tutte le concessioni edilizie e di conseguenza la durata prevista per ultimazione lavori dei mutui Finaosta.
Allevamento
9) Erogazione immediata delle risorse a bilancio per rassegne e monticazione con le modalità rassegne e prevedere in assestamento di bilancio regionale 3 milioni per pagamento futura monticazione.
Asili nido e tributi locali
10) Sospensione rette asili nido, Irap, Imu, Tari e Tosap per le attività oggetto di chiusura a seguito del decreto Cura Italia.
11) Prevedere in assestamento di bilancio regionale le risorse necessarie a rimborso per mancati introiti derivanti dal punto precedente per Comuni e Unitées.
Case popolari
12) Sospensione morosità incolpevole per gli affitti ARER